Loading...

Passione & Musica

Un album, Passione & Musica, dedicatissimo a tutti i simpatizzanti dell’organetto diatonico. Registrato presso “Strumenti&Musica Studio” e magistralmente interpretato da Luca Battista (…)

Leggi tutto  » 

Dequattromusic

Vincenzo De Quattro, Ernesto Zona e Arturo Donato Vallante presentano la compilation DEQUATTROMUSIC edita da Ars Spoletium e realizzata in collaborazione con Gianluca Bibiani (…)

Leggi tutto  » 

Sei come musica

L’Orchestra Musica & Allegria, “capeggiata” dagli intraprendenti Alessandro Santinelli e Simona Fabrizi, è una formazione che sta riscuotendo numerosi apprezzamenti nella sale e nei contesti “da ballo” di tutto il centro Italia (…)

Leggi tutto  » 

A te

A TE è la nuova produzione musicale di 9 brani ballabili realizzata dal duo “Amerino & Maria” in collaborazione con Gianluca Bibiani e le Edizioni Musicali e Discografiche Ars Spoletium (…)

Leggi tutto  » 

Io volevo te

Io volevo te è una compilation di 14 ballabili realizzati in collaborazione con Federico e i Balla Balla, Vincenzo e Natascia Band, Ivano e Simone Pescari, Luca e i Blue Moon e Valter Antonelli (…)

Leggi tutto  » 

Permette un ballo?

“ … PERMETTE UN BALLO? ” è la compilation che raccoglie le ultime novità discografiche proposte dalle Orchestre Vincenzo & Natascia band, Lucia magica follia, Federico & i Balla Balla, Luca Quintili e Mirko Montanari.

Leggi tutto  » 

Non so stare senza te

L’Orchestra Valli & Palma presenta l’ultima produzione discografica dal titolo “Non so stare senza te”. L’album, una compilation di 12 brani ballabili, è il biglietto da visita di una band che sta progressivamente conquistando visibilità e consensi nel mondo della musica da ballo.

Leggi tutto  » 

Special balera

Special balera è il titolo dell’album realizzato da Gianluca Bibiani, Giacomo Foglietta e Massimo Carboni. Giacomo è un ragazzo di appena 16 anni che dimostra un talento e una padronanza dello strumento da veterano.

Leggi tutto  » 

Notte Blu

Notte Blu è il titolo del nuovo album del Maestro Ivano Pescari realizzato in collaborazione con il figlio Simone e con Gianluca Bibiani. 10 nuovi brani, ben interpretati dal “baffo” più simpatico d’Italia, dedicati ai nostalgici dei balli di coppia standard, che ripropongono sonorità tradizionali ed incontaminate.

Leggi tutto  » 

Giornata OK

Giornata OK è il nome di un brano compreso nella compilation omonima che raccoglie le proposte musicali di tre orchestre molto seguite e apprezzate in tutto il centro Italia: Federico e le Follie, Gianni e Elena, Valli e Palma.

Leggi tutto  » 

Solare

Solare è una raccolta di composizioni per fisarmonica e solare è anche l’interpretazione di Roberto Gasbarra, un eclettico musicista che coniuga talento e passione alle sue pregevoli performances individuali.

Leggi tutto  » 

Solo Fisa Vol. 1

Solo Fisa Vol. 1 è una raccolta di 8 brani ballabili realizzati da Gianluca Bibiani e magistralmente orchestrati dal Maestro Stefano Zavattoni. La particolarità di questa produzione sta proprio nella cura delle soluzioni armoniche e nella qualità degli arrangiamenti che si differenziano molto dagli standard tipici del liscio romagnolo e che rendono l’ascolto gradevole anche ai cultori di generi ben diversi dalla musica da ballo.

Leggi tutto  » 

Balla che ti passa Vol. 3

Balla che ti passa Vol. 3 è l’ultima compilation della serie e, molto probabilmente, una delle migliori produzioni realizzate in collaborazione dalle tre Etichette Discografiche (Ars Spoletium, Bagutti e Vocalsound).

Leggi tutto  » 

Balla che ti passa Vol. 2

Balla che ti passa Vol. 2 è la naturale conseguenza di una sinergia che trova nelle vincenti intuizioni del primo volume le idee e l’ispirazione per una seconda raccolta di brani di successo. Tante le orchestre e gli artisti coinvolti e tanti i consensi arrivati dai musicisti che apprezzano e intravedono, nelle nostre proposte musicali, una linea del tutto originale e fuori dagli schemi imposti dagli standard della musica da ballo.

Leggi tutto  » 

Balla che ti passa Vol. 1

Balla che ti passa Vol. 1 è una compilation di 11 brani scritti da Gianluca Bibiani e interpretati da alcune tra le migliori orchestre di musica da ballo. Realizzato nel 2006 e distribuito dalle Edizioni Musicali Ars Spoletium, Bagutti e Vocalsound, l’album si articola in un mix di proposte musicali che spaziano dal classico valzer romagnolo ai più sofisticati ritmi latini.

Leggi tutto  » 

Dire Fare Cantare Ballare

L’inconfondibile voce di Lorenzo Vallicelli, alias Renzo il Rosso, la bravissima Orietta Delli, Mario Riccardi, la storica Orchestra Borghesi, Marco Cimarelli, Matteo Tassi, Ivano Pescari e tanti altri…

Sono alcuni dei protagonisti di questa compilation realizzata nel 2004 e presentata in uno dei templi della musica da ballo, lo Studio Zeta di Caravaggio (BG).

Leggi tutto  » 

Gelosa da impazzire

L’inconfondibile voce del M° Ivano Pescari e la sua interpretazione con la fisarmonica sono l’anima di un progetto presentato a Rimini in occasione della Fiera degli Strumenti Musicali (DISMA 2002). Gelosa da impazzire è forse l’album che raccoglie alcune tra le canzoni più belle scritte da Gianluca Bibiani e Ivano Pescari.

Leggi tutto  » 

A voi la musica

A voi la musica rappresenta, senza ombra di dubbio, una delle produzioni più azzeccate dal binomio “Bibiani – Pescari”. Alcuni dei brani contenuti nell’album fanno parte da anni del repertorio di moltissime orchestre di musica da ballo; tra questi vanno segnalati il fox ACCORDEON, il tango SAPORE LATINO e il valzer lento MILLENNIO.

Leggi tutto  » 

Balliamo insieme Vol. 3

Balliamo insieme Vol. 3 è una raccolta di brani di musica da ballo che spaziano dal liscio ai ritmi latini. Il valore aggiunto di questa produzione è dato dall’abilità tecnica e dall’estro dei musicisti che hanno preso parte alla registrazione, alcuni dei quali militanti nelle più blasonate orchestre Italiane.

Leggi tutto  » 

Balliamo insieme Vol. 2

12 brani di diversa tipologia sono quelli compresi in questa compilation di musica da ballo caratterizzata dalla performances di alcuni grandi musicisti.

Leggi tutto  » 

Balliamo insieme Vol. 1

Balliamo insieme Vol. 1 è una raccolta di brani realizzati con la partecipazione di orchestre e musicisti affermati nel settore della musica da ballo. Tra questi vanno citati il Maestro Ivano Pescari, Leonardo Primi, titolare dell’orchestra omonima e Roberto Stella con la sua band “L’eco di Rimini”.

Leggi tutto  » 

Fior di liscio

Fior di liscio è la proposta musicale dell’orchestra omonima e si riassume in un album contenente 10 brani ballabili dal sapore tipicamente romagnolo.

Leggi tutto  » 

Voglia di musica

Voglia di musica è una produzione edita da Vocalsound e realizzata nel 2004 con il supporto dell’orchestra Fabrizio Donati. La band, originaria delle campagne spoletine, si è notevolmente distinta per le sue performances in tutto il centro Italia, grazie anche al carisma e alla simpatia del suo fondatore.

Leggi tutto  » 

Romeo e Delia

Il simpaticissimo e talentuoso Romeo Isidori è il protagonista di questa produzione realizzata nel 2003 e promossa dalle Edizioni Musicali Vocalsound. 8 brani di musica da ballo interpretati magistralmente anche grazie al contributo della cantante Delia, per anni fedele braccio destro del Maestro Romeo in centinaia di esibizioni nell’entroterra marchigiano e nell’intero centro Italia.

Leggi tutto  » 
Passione & Musica 8 apr 2017
Dequattromusic 22 ago 2016
Sei come musica 3 gen 2016
A te 3 set 2015
Io volevo te 20 lug 2014
Permette un ballo? 29 nov 2012
Non so stare senza te 1 nov 2012
Special balera 19 mar 2012
Notte Blu 29 ott 2011
Giornata OK 17 set 2011
Solare 15 nov 2010
Solo Fisa Vol. 1 14 nov 2010
Balla che ti passa Vol. 3 13 nov 2010
Balla che ti passa Vol. 2 12 nov 2010
Balla che ti passa Vol. 1 11 nov 2010
Dire Fare Cantare Ballare 10 nov 2010
Gelosa da impazzire 9 nov 2010
A voi la musica 8 nov 2010
Balliamo insieme Vol. 3 7 nov 2010
Balliamo insieme Vol. 2 6 nov 2010
Balliamo insieme Vol. 1 5 nov 2010
Fior di liscio 4 nov 2010
Voglia di musica 3 nov 2010
Romeo e Delia 2 nov 2010
mouse wheel active

Chi sono

Scritto da: 

Gianluca Bibiani con la sua fisarmonicaLa mia carriera musicale inizia all’età di 6 anni quando, più o meno consenziente, inizio a frequentare privatamente una scuola di fisarmonica spronato dalla grande passione dei miei genitori. E all’inizio non sono proprio state “rose e fiori”… Pur dotato di un discreto talento che mi ha portato a raggiungere dei buonissimi risultati anche nelle varie competizioni nazionali e internazionali e, per quanto attratto dalla musica classica così poco consueta e diffusa nei repertori e negli ambienti fisarmonicistici degli anni ’80, non sono stato proprio quello che si usa dire un allievo modello! Troppe le distrazioni per un adolescente e troppe le tentazioni da sacrificare alla causa di uno strumento, per quanto intrigante e seducente, per giustificare le ore di studio invocate giornalmente dal mio insegnante. Diciamo, come si usa dire in ambienti calcistici sull’1 a 0 a fronte di un “catenaccio” esasperante… “portiamo a casa il risultato” e i miei, tutto sommato non erano così malvagi! Tanti buoni risultati con il minimo sforzo, è così che mi sono stancamente protratto fino alla maggiore età tra i rimbrotti dei “miei” e del mio insegnante.

Poi, quando finalmente ritieni di poter scegliere autonomamente della tua vita e di poter disporre del tuo tempo da dedicare ai tuoi interessi e alle tue priorità cosa fai? Ti metti a studiare la fisarmonica ed anche il pianoforte!

La mia improvvisa vocazione musicale non si limita all’esercizio “quotidiano” e, preso dalla smania per gli strumenti elettronici acquisto una workstation, un software dedicato alla realizzazione e alla gestione dei midi files e qualcosa che all’epoca si osava definire un computer, un “Atari ST 1040”, che, per il salvataggio dei files, in assenza di un hard disk interno, richiedeva l’utilizzo dei floppy da 64KB. Inizio così a scrivere qualche brano, a eseguirlo nel corso delle mie esibizioni, a proporlo agli amici musicisti e il resto è storia recente…Gianluca Bibiani

Ad oggi posso vantarmi di aver collaborato con le orchestre di musica da ballo più affermate, con le etichette di settore più prestigiose e, dal 2006, di aver fondato le Edizioni Musicali e Discografiche Ars Spoletium con le quali promuovo i miei brani e quelli dei miei colleghi. Dovessi stilare un piccolo bilancio della mia ancor breve e modesta carriera di autore, non potrei che ritenermi soddisfatto delle amicizie e delle opportunità che mi sono capitate in questo frangente, le quali sono state determinanti per la mia maturazione artistica e professionale. Pur costatando la diffidenza che c’è nei confronti di chi pratica e s’ingegna nella musica da ballo, vorrei sottolineare che, per emergere e confermarsi anche in questo ambiente c’è bisogno di qualità e di notevole preparazione. Non voglio certo attribuirmi delle doti che magari non ho, ma che tanti miei colleghi hanno ampiamente espresso nel corso delle rispettive carriere artistiche e verso i quali va tutta la mia “solidarietà”. Mi piace pensare ai tanti musicisti che hanno avuto la fortuna e la forza di affermarsi anche in circuiti ritenuti più professionali e che sono partiti proprio da qui… da un palco, magari sul litorale romagnolo con una chitarra in spalla e con un pubblico festante che balla sulle note dei successi di Secondo Casadei.

Per quanto riguarda il sottoscritto, molte volte mi è capitato di ascoltare nei locali e nelle piazze, anche nel corso delle vacanze estive o dei sempre più frequenti viaggi di lavoro, alcuni brani piuttosto familiari, e io, da persona schiva e riservata, ho sempre defilato ogni minimo commento e la benché minima emozione, ma devo dire che fa tanto… tanto piacere!

I brani realizzati da GIANLUCA BIBIANI sono editi da:

Edizioni Musicali e Discografiche ARS SPOLETIUM s.r.l.
Edizioni Musicali e Discografiche GALLETTI BOSTON
Edizioni Musicali BAGUTTI
Edizioni Musicali VOCALSOUND
Edizioni Musicali PAGINA 3